Афонина Татьяна фотограф Москва

Хотите запечатлеть незабываемые моменты? Доверьте свои фотографии профессионалу! Услуги талантливого фотографа - гарантия качественных снимков и восхитительных портретов.

Посмотреть портфолио

Тексты песен Flaminio Maphia

Flaminio Maphia - ...La Gabbia
19 минуты назад 257,00 (не задано)

Информация о артисте

Flaminio Maphia è il nome di un gruppo musicale italiano di genere hip hop. È stato costituito a Roma nel 1994 da G-Max, Rude MC e Booster G. I Flaminio compongono con il gruppo sardo La Fossa la crew Patto di Sangue.

Storia del gruppo

Primi successiI primi successi del trio capitolino vengono dalle loro esibizioni nei locali come l'Horus Club, il Palladium, l'Akab ed il Caffè Latino, con ottimo riscontro da parte del pubblico, ciononostante nel 1995 Booster G abbandona il gruppo, venendo sostituito da Pusha e Sparo. La nuova formazione continua nell'ottimo solco intrapreso, la loro crescita raggiunge traguardi importanti come l'apertura del concerto del rapper statunitense Ice-T.

In occasione di un liveshow, il gruppo lega con il gruppo statunitense South Central Cartel per poi entrare con loro nella Murder Squad, collettivo in cui i Flaminio Maphia rappresentano la penisola italiana. Nel 1996 il gruppo collabora all'LP del gruppo SR Raza, pubblicato dall'etichetta Undafunk. L'anno seguente debuttano con l'EP Restafestagangsta da cui viene tratto l'omonimo singolo e che contiene collaborazioni di altri esponenti capitolini dell'hip hop quali Colle Der Fomento e Piotta. La produzione è affidata al beatmaker Ice One. I Manetti Bros, duo di sceneggiatori e registi, realizzano il video del singolo e lo promuovono nei canali musicali e nelle radio.

Sempre nel 1996 il gruppo ha un'altra occasione di notorietà partecipando al Salone Della Musica di Torino. Partecipano alla colonna sonora del film Torino Boys, per la quale realizzano il brano Sbroccatamente si vive la notte prodotto da Neffa. L'anno seguente aprono live show a leggende del rap quali De La Soul e Coolio. nel 1998 vengono inseriti tra i 10 artisti italiani emergenti da Enzimi (servizio organizzato da Musica! e Il Messaggero). Poco tempo dopo entrano nel progetto della compilation Hip Hop On The Top.

Problemi di formazione

La formazione ha comunque qualche problema con i suoi più recenti affiliati: Sparo e Pusha lasciano il gruppo, li sostituisce la vocalist Perla, che abbandonerà Rude e Max dopo poco tempo, lasciando ai due fondatori l'onere di portare avanti il progetto. Il 1998 segna anche l'uscita di Italy Most Wanted, che viene pubblicato a settembre: le produzioni sono di Dj Squarta, Dj Lugi, Ice One, Wigsoo e Dj Pug. L'anno seguente i Flaminio aprono il concerto del Wu-Tang Clan, per poi realizzare i video dei singoli Balla E Dalla e La Gabbia. G-Max, in parallelo, coltiva anche una piccola carriera di attore recitando nel 1999 in Semiautomatic Roma Metal Jacket accanto a Tormento, Dj Enzo, Ice One e Neffa; nel 2000 ne Il Segreto Del Giaguaro con Piotta; ed in Zora La Vampira con Chef Ragoo, Tormento, Turi, in cui partecipa anche alla colonna sonora con il brano Vita, adottando lo pseudonimo di Lama, rapper dalla voce stridula e squillante, come il personaggio da lui interpretato. Inoltre, G-Max si ritaglia una carriera anche in televisione. Nel 2001 compaiono nel video del singolo degli 883 Come deve andare.

Gli anni successivi

L'anno seguente, pubblicato da Emi Music/Extravibe, esce Resurrezione, secondo LP anticipato dal singolo Bada il cui video è diretto da Frankie HI-NRG MC, ottenendo un buon successo all'interno delle reti musicali. Nel 2003 il secondo brano tratto è Ragazze acidelle, dove appare l'attore Max Tortora, e svela un lato più leggero musicalmente rispetto ai brani che prima li contrassegnavano. Nel febbraio del 2002, mediante il noto produttore e talent-scout Claudio Cecchetto, arrivano a condurre un programma su Rtl 102.5. Nel 2004 vede la luce il singolo Supercar seguito da Che idea, reinterpretazione del successo Ma quale idea di Pino D'Angiò, il cui video è una parodia di altri video di successo di artisti italiani quali CapaRezza, Articolo 31, Gemelli DiVersi, Frankie HI-NRG MC etc). I singoli anticipano la pubblicazione dell'album "Per un pugno di Euri" (2005). Cominciano a fare vari apparizioni in tv, tra cui spiccano le numerose ad Insieme, che continuano ancora oggi. Nel 2006 è uscito il quinto album dei Flaminio Maphia, Videogame, anticipato dal singolo "La mia band suona il rap" in collaborazione con Max Pezzali. Nel 2007 G-Max è co-conduttore di Matinée su Rai 2, mentre l'anno successivo è ancora co-conduttore stavolta di Scalo 76. Nel 2008 conduce insieme a Martina Panaja il programma Street Voice su All Music. È anche nel cast della sit-com Skull of Rap, in onda sul canale satellitare GXT.

È uscito il 29 gennaio il best dei Flaminio Maphia, 'Er mejo', raccolta dei successi della band dal 1998 ad oggi. L'album, oltre ai pezzi già noti del duo romano, contiene cinque inediti, tra il quali il singolo Quelli che.

Nel 2010 i Flaminio Maphia sono nel cast del programma Quelli che il calcio e... su Rai 2.

Discografia

Album

1997 - RestaFestaGangsta
1998 - Italy's Most Wanted
2001 - Resurrezione (Riedizione nel 2003)
2005 - Per un pugno di euri
2006 - Videogame
2010 - Er mejo (best of)

Singoli

1997 - Resta FestaGangsta
1998 - Balla e Dalla
1999 - La Gabbia
2002 - Bada
2003 - Ragazze acidelle
2003 - Er traffico
2004 - Supercar
2005 - Che idea
2005 - Federica
2006 - La mia band suona il rap (featuring Max Pezzali, ex cantante degli 883)
2007 - Voglio il motorino
2010 - Quelli che
2010 - Vamos alla playa (coi Flaminio Maphia)
Read more on Last.fm. User-contributed text is available under the Creative Commons By-SA License; additional terms may apply.